L’itinerario nasce dalla residenza artistica di Luigi Ciotta e Pīnar Bekaroğlu.
La passeggiata collega l’ecomuseo a Palazzo Butera nel quartiere dipescatori della kalsa. Muovendosi alla ricerca di crepe, muri scrostati e macchie di ruggine, attraverso un’applicazione dedicata e fornita dal museo, si gioca conl’immaginazione e si scoprono inedite storie di pesca e di sirene, leggende popolari, suggestioni su come salvare il nostro mare.
Per saperne di più qui un esempio di come funziona: details.zone/palermo
- Vieni a scoprire le trasformazioni della costa di Palermo dal secondo dopoguerra ad oggi!
- Multimediale, interattivo, accessibile e adatto a tutte le età da 0 a 99 anni
- Museo comunitario incentrato su arte, scienza, narrazione e territorio
- All'interno dell'ex deposito locomotive di Sant'Erasmo, bene di archeologia industriale di fine '800 in stile Liberty
| Informazioni importanti | L'attività comprende la visita guidata e il laboratorio. Se il gruppo è superiore a 25 persone, i partecipanti saranno divisi in due sottogruppi per permettere una migliore fruizione delle attività. Dopo la prima fase, tutti i partecipanti si riuniranno per una merenda e successivamente i gruppi si scambieranno le attività.
|
|---|
Ulteriori informazioni
Mare Memoria Viva è molte cose belle insieme: un ecomuseo che racconta Palermo e il suo mare attraverso memorie e opere artistiche sul paesaggio costiero della città, un centro culturale, educativo e ambientale, un giardino, spazio di aggregazione, conversazione, incontri.
- Per informazioni dettagliate sui laboratori offerti, visitare la pagina web: https://www.marememoriaviva.it/ecomuseo/per-le-scuole/